Problematiche etiche della società mass-mediatica

Questo sedicesimo incontro cittadino di bioetica, a differenza dei precedenti, si caratterizza per l’argomento affrontato, inusuale per le tematiche etiche ma non per questo meno importante ed inoltre di estrema attualità nel mondo contemporaneo. Oggi sarà infatti trattato il problema della “grande rivoluzione nella comunicazione”, attuata mediate l’impiego dei più recenti strumenti di comunicazione di massa ed i “social network” che, a fronte di una diffusione universale ed immediata, presentano non poche lacune relativamente alla attendibilità delle fonti e all’autorevolezza e competenza dell’estensore dei testi.

Oggi le notizie e le idee, anche di persone spesso sconosciute, viaggiano in tempo reale su internet e sulle reti cellulari senza alcun filtro. La diffusione degli “smartphone” ha reso possibile l’accesso a qualsiasi tipo di informazione, veicolata anche per immagini e filmati che, se da una parte rappresenta un formidabile strumento di conoscenza, dall’altra non tiene contro della necessaria mediazione critica che dovrebbe caratterizzare la vera informazione e la trasmissione delle idee. I giovani e i giovanissimi sono poi i principali fruitori sia degli strumenti che dei contenuti delle attuali tecnologie comunicative con il rischio che, essendo prevalentemente basate sull’impatto immediato e non filtrate criticamente, non riescano nell’intento principale della comunicazione che dovrebbe essere non solo di informare ma anche di contribuire assieme a libri e quotidiani a formare un pensiero personale ed una opinione pubblica matura, solidamente basta su concetti e idee non su emozioni.

Siamo certi che l’incontro di oggi, grazie all’autorevolezza e la competenza del Dott. Marco Tarquinio, direttore del quotidiano AVVENIRE e dei due studiosi della nostra Università, che svolgeranno gli interventi preordinati, contribuirà ad approfondire i pregi e i rischi dei moderni mezzi di comunicazione di massa.

 

PROGRAMMA
Moderatore: Prof. Giorgio Cocconi

Ore 8.30  – Registrazione ed accesso alla sala
Ore 9.00  – Inizio Convegno: introduzione del Presidente e Saluto delle Autorità
Ore 9.30  –  Conferenza “Luci ed ombre dell’informazione nella Società multi-mediatica” Dott. Marco Tarquinio Direttore del Quotidiano “Avvenire”
Ore 10.30 – Interventi preordinati “Come l’informazione (buona o cattiva) cambia la societàProf. Alessandro Bosi – Sociologia dell’Università di Parma
Le ambiguità della post – verità. Informazione e responsabilitàProf. Giorgio Campanini – Docente dell’Università di Parma

Ore 11.30 – Dibattito
Ore 12.30 – Conclusioni

Clicca qui per scaricare il quaderno “Problematiche etiche della società mass – mediatica”
Clicca qui per scaricare l’invito completo all’evento

Leave a reply