Da sinistra: Giovanni Garini, Pierpaolo Dall’Aglio, Innocentre Franchini, Vittorio Emanuele Andreucci, Luigi Migone, Lionello Scarpioni, Alberico Borghetti, Rosario Maiorca, Almerico Novarini, Mario Savi; in ginocchio Egidio Rossi ed Alberto Montanari

Dal 2006

Il Centro di Bioetica “Luigi Migone” nasce nel 2006 per iniziativa del Prof. Giorgio Cocconi e del Prof. Almerico Novarini, entrambi appartenenti all’AMCI (Associazione Medici Cattolici).
L’idea di dare vita a un’associazione di promozione sociale per sensibilizzare sui temi della bioetica scaturisce dal rapporto paterno instaurato tra il prof. Cocconi, fondatore del primo reparto di Oncologia Medica a Parma nel 1974, e il Prof. Migone, durante la sua malattia.
La nascita dell’associazione coincide con la fondazione del Centro di Bioetica di Modena, costituito nello stesso periodo dall’AMCI e intitolato al medico santo Giuseppe Moscati. L’iniziativa scaturisce anche da un incontro avvenuto tra il prof. Migone e il Prof. Maiorca, durante una lezione di quest’ultimo a sostegno di una “bioetica laica”. Le posizioni assunte dal Prof. Maiorca amareggiarono il Prof. Migone, all’epoca presidente dell’AMCI, tanto che l’episodio determinò tra i due uno scambio epistolare le cui lettere sono attualmente custodite dal Prof. Cocconi.

Oggi

Dalla sua costituzione, il Centro di Bioetica “Luigi Migone” organizza incontri che affrontano le tematiche inerenti alla bioetica. Il valore della sua opera di sensibilizzazione è stato riconosciuto ufficialmente da importanti istituzioni del territorio: il Centro Etica Ambientale, l’Università degli Studi di Parma e la Provincia di Parma. Dal 2010 è inoltre possibile devolvere il proprio 5 per mille al Centro di Bioetica “Luigi Migone” per supportare l’associazione nello svolgimento delle sue attività di divulgazione.

Leggi la biografia di Luigi Migone

Nella foto: Luigi Migone e Pierpaolo Dall’Aglio

  • Scopri di più sul Centro di Bioetica “Luigi Migone”

    Leggi lo statuto completo

  • LEGGI