Etica dell’accoglienza
Questo Quindicesimo Incontro Cittardino ricorre nel decimo anniversario della fondazione della nostra associazione, avvenuta nel 2006 per iniziativa del prof. Giorgio Cocconi e del prof. Almerico Novarini. L’argomento che verrà presentato e discusso oggi è una “cosa del tutto nuova” e mai in precedemza da noi affrontato. I temi di corpo-anima, responsabilità, economia, neuroscienze e persino famiglia, sono già stati trattati in precedenti incontri.
Oggi si parlerà, per la prima volta, di “accoglienza o non accoglienza”, di “disponibilità o di scuse varie” accampate “per rinviare, non decidere o , additittura, rifiutare”. Il Centro di Bioetica di Parma “spera ardemente di no” perchè la bioetica e l’etica impegnano le nostre responsabilità personali, professionali, organizzative e politiche “per dire dei si” e non per “far finta di niente” o, addirittura, “dire dei no”.
Oggi si prospetteranno soltanto “problemi di metodo” per affrontare quello che sta acquistando una dimensione non “di Parma” e neppure “dell’Italia” ma “mediterranea, europea o mondiale” e pertando “non decideremo”, ma certamente “ci confronteremo”.
L’argomento è quello degli aspetti etici, bioetici, sociali e politici che ci vengono posti dal problema , del tutto nuovo, dell’ Assistenza Sanitaria e Immigrazione per un’etica del quotidiano. Ci si riferirà a coloro che fuggono dai loro Paesi per “fame, persecuzione o altre cause” e richiedono “di non essere rifiutati ma ascoltati e, possibilmente, accolti”. Ci rendiamo conto che il problema è enorme e di difficile soluzione. Saremo guidati dalle conoscenze e dall’autorità del relatore principale di oggi, il dott. Salvatore Geraci, Direttore dell’Area Sanitaria della Caritas di Roma che possiede “conoscenze ed esperienze dirette assai importanti”. Per queste ragioni ci permettiamo di invitare tutti ad essere presenti e ad intervenire con commenti e quesiti.
Il Centro di Bioetica “Luigi Migone” è fin da ora grato a tutti per la presenza e la partecipazione attiva.
PROGRAMMA
Moderatore: Prof. Raffaele Virdis
Ore 9.00 – Accesso alla sala
Ore 9.15 – Introduzione
Ore 9.30 – Conferenza “Assistenza sanitaria e immigrazione: per un’etica del quotidiano” Dott. Salvatore Geraci – Direttore dell’Area sanitaria della Caritas, Roma
Interventi preordinati:
Dott.ssa Maria Cecilia Scaffardi – Direttrice Caritas Diocesana di Parma
“Ero straniero…per un etica della prossimità e della responsabilità”
Dott. Paolo Volta – Psichiatra e Direttore Attività Socio-sanitarie AUSL di Parma
“Parma 2016: risposta ai nuovi bisogni di Sanità ed Assistenza”
Ore 11.10 – Dibattito
Ore 12.30 – Conclusioni
Clicca qui per scaricare l’invito dell’evento
Clicca qui per scaricare il materiale informativo – parte 1
Clicca qui per scaricare il materiale informativo – parte 2